Green communities, unioni montane di comuni, ruolo dell’appennino per lo sviluppo della Calabria: incontro pubblico a Martirano Lombardo
Relatori di primo piano affronteranno “Le sfide della Montagna della Calabria: Unioni e Green Communities per territori e comunità vive”, titolo dell’evento. Al centro la montagna, le relazioni con le aree urbane, le Green Communities per dare crescita e soluzioni a prova di futuro
Che ruolo ha l’Appennino nello sviluppo sociale ed economico della Calabria? Quali sono le strategie regionali e locali per affrontare le crisi climatica e demografica nelle zone montane? Che spazio hanno le Green Communities in questi percorsi? Quando e come la Regione Calabria darà vita alle Unioni montane di Comuni per evitare la solitudine dei Sindaci e degli Enti?
A queste e ad altre domande, decisive per la Calabria e per l’Appennino, proveranno a dare risposta i relatori coinvolti nel convegno di sabato 28 settembre a Martirano Lombardo, alle ore 10,30. Relatori di primo piano affronteranno “Le sfide della Montagna della Calabria: Unioni e Green Communities per territori e comunità vive”, titolo dell’evento. Al centro la montagna, le relazioni con le aree urbane, le Green Communities per dare crescita e soluzioni a prova di futuro.
Uncem sui territori, per un incontro di dialogo e scambio di proposte, idee, necessità per le aree montane, i piccoli Comuni, la transizione ecologica, SNAI e Strategia delle Green Communities. Con Sindaci e Amministratori locali. La Calabria scelga il futuro, dando vita alle Unioni montane di Comuni e Politiche per le Montagne durature e intelligenti. Tutti invitati e invitate, per il dialogo vivo con Associazioni e Organizzazioni datoriali, Università, Studenti, Cittadini. “Per organizzare l’Agenda per le zone montane, con Regione, Governo, Parlamento – evidenziano Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, e Vincenzo Mazzei, Presidente Uncem Calabria – Per Camminare insieme e costruire coesione, quella che serve alla Calabria, all’Italia e alle Montagne.
Intervengono sabato mattina – ospiti di Franco Rosario Pucci, Sindaco di Martirano Lombardo – Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e Sindaca di San Giovanni in Fiore, Vincenzo Mazzei, Presidente Uncem Calabria, Florindo Rubbettino, Editore, Lucia Papaianni, Sindaca di Paterno Calabro e coordinatrice Green Community Green Savuto-Serre, Alfredo Barillari, Sindaco di Serra San Bruno e coordinatore del progetto “Digital Green Communities”, Mario Maiolo, Professore Università della Calabria, GreenHoMe, Donatella Deposito, Sindaca di Parenti, Antonio Nicoletti, Dirigente Legambiente settori Foreste e Montagna, Giovanni Vetritto. Direttore Generale del Dipartimento per le Autonomie e gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale e Coordinatore Atelier Green Communities del Progetto ITALIAE. Coordina Susanna Polimanti, Esperta di sviluppo locale.
L’incontro è promosso da Uncem con il Comune, nell’ambito del Progetto ITALIAE – per aumentare la “capacità amministrativa” dei Comuni insieme, Enti uniti e più forti – promosso dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.